Juan Sasturian ha presentato nel 2009-2010 tredici puntate dedicate ai miti dell’historieta, non poteva mancare L’Eternauta, tra interviste e brani di un film ancora in divenire. Vi presentiamo qui la prima parte, nei prossimi giorni le parti restanti


 
L’annuncio ufficiale della edizione italiana dell’Eternauta dalla viva voce di Solano Lopez e Fernando Oesterheld.

Quattro amici giocano a carte in una mansarda, nei dintorni di Buenos Aires. Improvvisamente cala il silenzio, fuori è iniziata una strana nevicata fosforescente: ogni persona toccata dagli strani fiocchi muore istantaneamente. È l’inizio di una lotta per la sopravvivenza contro una terribile invasione aliena.

L’Eternauta, il più famoso fumetto argentino, opera dei maestri H.G. Oesterheld e F. Solano López e uno dei capolavori assoluti del fumetto mondiale arriva finalmente in Italia in una edizione mai vista prima. Conosciuta nel nostro paese nella versione rimontata di Ruggero Giovannini, L’Eternauta ritorna alle origini nella sua inedita versione orizzontale, non rimontata e ripresa in gran parte dagli originali che hanno permesso di riscoprire particolari da tempo perduti. L’intera storia viene presentata in un unico volume cartonato di quasi 400 pagine che si avvale di nuove traduzioni e di un apparato critico che ne ripercorre le vicende. Introduzione di Goffredo Fofi.

L’edizione dell’Eternauta, pubblicata da 001 Edizioni, presenta in Italia la versione originale argentina in formato orizzontale, recuperando così la corretta scansione della storia come pensata originariamente dagli autori. In questo modo sono stati ripristinati testi e immagini mai inseriti nelle precedenti edizioni viste in Italia.

L’edizione non rimontata apparsa per le edizioni Record negli anni Sessanta in Argentina è stata da 001 Edizioni completamente rimasterizzata. Grazie alla disponibilità delle tavole originali, scansionate quasi nella loro totale integralità, e dopo un lavoro certosino di rimontaggio (era uso negli anni cinquanta tagliare e “cucire” le tavole senza porsi tanti problemi filologici) L’Eternauta riappare adesso in tutto il suo splendore. Uno splendore a dire il vero rimasto sconosciuto fin dalle origini, viste le limitate tecniche di riproduzione dell’epoca, riemergono così centinaia di dettagli, i retini impastati o diventati semplici chiazze di nero ritrovano vita. Molte tavole sono state ripulite da didascalie che coprivano le immagini finalmente libere di mostrarsi ai lettori. Rispetto ad una prima edizione apparsa per il mercato francese lo scorso anno, questa edizione presenta ulteriori miglioramenti, nuove tavole scansionate, ricostruzioni ancora più accurate, numerosi adattamenti grafici, un lavoro da amanuensi che ha impegnato lo staff grafico della 001 Edizioni per mesi. Potrete leggere L’Eternauta così come non l’hanno mai letto neanche in Argentina!

L’edizione a cura di Antonio Scuzzarella, è stata fortemente voluta dagli eredi Oesterheld (i nipoti e la vedova Oesterheld) e da F. Solano López, anche in omaggio alla memoria di H.G. Oesterheld scomparso desaparecido nel 1977 e per ringraziare i tanti lettori italiani che hanno il diritto di vedere nel loro paese un’edizione filologica come questa.

L’edizione si avvale anche di un vasto apparato introduttivo e critico, tra i nomi coinvolti Goffredo Fofi che scrive la prefazione, a cui si aggiungono gli interventi di critici di settore di sicuro valore come Alessandro di Nocera, Sergio Brancato, Gino Frezza, Matteo Stefanelli. A questi scritti si aggiungono documenti, fotografie e numerose schede tecniche per entrare appieno nel mondo dell’Eternauta. Continua a leggere »

La 001 Edizioni è felice di annunciare che a maggio 2011 sarà in distribuzione l’edizione definitiva dell’Eternauta nell’originale formato orizzontale e non rimontato, una edizione prestigiosa completamente rimasterizzata partendo dalle tavole originali che sono state in gran parte scansionate e che svelano la maestria di un autore come Solano Lopez e il genio di H.G. Oesterheld.
Per l’occasione questo sito dedicato seguirà passo passo la produzione di questo volume con anteprime, immagini e documenti storici e inediti e un emozionante concorso.


 
L'Eternauta (edizione definitiva)
di H.G. Oesterheld e F. Solano Lopez
Introduzione di Goffredo Fofi
380 pp, f.to 30,6x23,5, Cartonato
b/n e col., Euro 40,00
ISBN: 978-88-96573-27-3
Distribuzione: Maggio 2011

Categorie