001 Edizioni | Hikari Edizioni | Nova Express

Leggere Watchmen

Leggere Watchmen

Nel 2005 la prestigiosa rivista «Time» ha stilato la lista dei 100 romanzi in lingua inglese più importanti del XX secolo. L’unico fumetto inserito nella lista è stato Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons con la seguente motivazione: “Watchmen è un romanzo grafico, un libro a fumetti con ambizioni che ha come protagonisti un guazzabuglio di bizzarri, rovinati, supereroi in pensione: il pingue Nite Owl, il frenetico pessimista Rorschach, lo splendente, quasi onnipotente, non più umano Doctor Manhattan. Sebbene la loro epoca migliore sia alle loro spalle, questi ex combattenti del crimine sono scaraventati nuovamente in azione dall’omicidio di un precedente compagno, The Comedian, omicidio che si scoprirà essere il tassello di una cospirazione ben più ampia e inquietante.
Raccontato con spietato realismo psicologico, che fa coincidere l’intreccio con ricche tavole cinematiche dai temi ricorrenti, Watchmen è una lettura mozzafiato e straziante nonché uno spartiacque nell’evoluzione di un mezzo giovane come il fumetto”.

Leggere Watchmen
non è la guida ufficiale alla lettura del capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons e neppure un tradizionale dizionario in cui il fan più accanito può trovare risposte scientifiche per i propri dubbi.
Leggere Watchmen è la cronaca di un viaggio sul quale, nonostante tutto, c’è rimasto ancora tanto da raccontare e un’autentica e appassionata dichiarazione d’amore per un classico della letteratura tout court che come direbbe Italo Calvino “non finisce mai di dire quello che ha da dire”.

Seguici

I social per rimanere sempre in contatto.